Ariano biofestival d’Irpinia: così rilanciamo il turismo enogastronomico
Tre giorni di esposizioni, degustazioni e approfondimenti
L’obiettivo è valorizzare le eccellenze del territorio, offrire uno spazio di condivisione ai produttori locali ambasciatori di un’agricoltura sostenibile e incoraggiare il turismo enogastronomico delle aree interne….
Dal 13 al 15 settembre 2024 torna “Ariano Biofestival d’Irpinia” presso la villa comunale di Ariano Irpino. Tre giorni di esposizioni, degustazioni e approfondimenti organizzati dal Biodistretto d’Irpinia in collaborazione con il comune di Ariano Irpino, del Gal Irpinia e della Regione Campania e con il Patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino, Camera di Commercio Irpinia-Sannio, Comunità Montana dell’Ufita.
L’obiettivo è valorizzare le eccellenze del territorio, offrire uno spazio di condivisione ai produttori locali – ambasciatori di un’agricoltura sostenibile – e incoraggiare il turismo enogastronomico delle aree interne.
“La prima edizione, nell’estate 2023, è nata con lo scopo di promuovere il Biodistretto d’Irpinia, di cui Ariano Irpino è capofila. Il biodistretto è una nuova forma di governance territoriale che mette insieme aziende produttrici, enti pubblici e attività commerciali con l’obiettivo di sviluppare il turismo in quelle aree geografiche vocate al biologico e che nel tempo si sono convertite ad una produzione sostenibile”. dichiara il sindaco Enrico Franza presidente del Biodistretto.
“È un importante strumento che, oltre a creare network locale, costituisce una vera rete regionale e nazionale. È un patto tra imprese agricole, ristorative, privati cittadini, associazioni, operatori turistici e pubbliche amministrazioni per lo sviluppo e la promozione del territorio. Nel nostro caso rappresenta una grande opportunità per la crescita del turismo enogastronomico, rurale, alternativo delle aree interne irpine.
Un progetto ambizioso di sviluppo e conoscenza del territorio, fortemente voluto dal delegato alle attività produttive del comune di Ariano Andrea Melito.
Questa seconda edizione del Biofestival vuole rappresentare al contempo una conferma ed un trampolino di lancio per il Biodistretto Irpino, che nei mesi scorsi ha raggiunto un primo grande traguardo con il riconoscimento da parte del Ministero delle politiche agricole di distretto biologico ed inserito nel medesimo elenco nazionale”.
Ad accogliere il festival sarà la villa comunale di Ariano Irpino che è da sempre attrazione per i residenti ed i turisti in visita e che, sita sul più alto dei tre colli, domina la città e si sviluppa attorno al castello Normanno.
La manifestazione si svolgerà con un’esposizione di prodotti biologici, degustazioni guidate e seminari, selezione di vini e una proposta gastronomica declinata in menù degustazione e singoli piatti.
Gli chef che parteciperanno, irpini e non, sono tutti promotori di una cucina ricercata, concreta e sostenibile e attenti alla selezione delle materie prime. Tra i ristoranti saranno presenti L’Oasis Sapori Antichi (Vallesaccarda), Il Maeba (Ariano Irpino) – entrambi 1 Stella Michelin -, L’Osteria dei Briganti (Scampitella), L’Antica Trattoria Di Pietro (Melito Irpino), La Pignata e la Trattoria Due Nani (Ariano Irpino). Inoltre, il pastificio Armando proporrà un primo piatto diverso ogni sera.
L’anteprima di Ariano Biofestival d’Irpinia avrà luogo il 4 settembre alle 18.30 con la presentazione, insieme alle Istituzioni, del progetto Biodistretto presso il Castello Normanno. Inoltre, nei giorni sabato 31 agosto e sabato 7 settembre, presso la Villa Comunale, verrà allestito un primo mercatino dei prodotti delle aziende partecipanti. L’11 settembre si terrà il convegno Il Biodistretto incontra Dmo Hirpinia presso il Castello Normanno.
Gli eventi di chiusura sono programmati per il 20 e il 21 settembre. Il 20 alle 14.30, presso il castello normanno, è previsto il convegno Digital Roots: Innovazione e sviluppo nelle aree interne. Questo evento rappresenta un’importante occasione per esplorare e celebrare il contributo delle tecnologie digitali nel settore alimentare. Durante l’incontro, saranno presentate diverse aziende che hanno implementato soluzioni digitali innovative, permettendo così a piccole realtà produttive di espandersi e affermarsi sul mercato nazionale. Domenica 21 settembre la manifestazione si concluderà con un’ultima giornata di esposizione presso il parco comunale.
Ariano Biofestival d’Irpinia rappresenta un momento di condivisione e di convivialità, di accoglienza e di ospitalità, promuove la conoscenza e valorizza le capacità artigianali con l’intento di creare nuove opportunità di crescita per l’intero tessuto produttivo e turistico del territorio.
L’ingresso al festival e ai seminari è gratuito, per questi ultimi è obbligatoria la prenotazione.
Le consumazioni sono a pagamento.
Il programma:
La manifestazione si svolgerà con un’esposizione di prodotti di aziende irpine; il venerdì ed il sabato dalle 17.30 a chiusura manifestazione, la domenica fin dal mattino. In tutti e tre i giorni dalle 17.30 alle 19.30 sarà possibile degustare un aperitivo di prodotti locali. Dalle 20 verranno aperti i banchi di assaggio che vedranno alternarsi differenti chef. Ogni sera sarà possibile acquistare un menù degustazione composto da tre piatti (uno di ogni chef) al costo di 23 euro.
Articolo di Ottopagine.it
L’obiettivo è valorizzare le eccellenze del territorio, offrire uno spazio di condivisione ai produttori locali – ambasciatori di un’agricoltura sostenibile – e incoraggiare il turismo enogastronomico delle aree interne.
L’obiettivo è valorizzare le eccellenze del territorio, offrire uno spazio di condivisione ai produttori locali – ambasciatori di un’agricoltura sostenibile – e incoraggiare il turismo enogastronomico delle aree interne.
Bio Distretto d’Irpinia © 2024 All rights reserved
Made with ❤ by X5G