ARTICOLI E NEWS

Parlano di noi

Ad Ariano il Bio festival dell’Irpinia, appuntamento nel week end – Avellino Today

Ariano Bio Festival d’Irpinia, parte il weekend all’insegna dei percorsi guidati tra degustazioni e musica dal vivo nel magnifico scenario della Villa Comunale. Da domani 15 settembre e fino a domenica 17, a partire dalle ore 20.00, i visitatori potranno conoscere le realtà agroalimentari d’eccellenza e i produttori irpini di vini naturali e bio, oltre ai birrifici artigianali.

Il 15, 16 e 17 settembre la Villa Comunale di Ariano Irpino sarà la location dedicata alle degustazioni enogastronomiche. L’atteso weekend dell’Ariano Bio festival d’Irpinia accende i riflettori sulle realtà gastronomiche d’eccellenza del territorio, e offre una vetrina per la conoscenza dei produttori irpini di vini e delle birre artigianali.

A partire dalle ore 20.00 i visitatori, gli appassionati e i cultori delle eccellenze gastronomiche potranno frequentare gli appositi stand e inoltrarsi nei percorsi tra realtà agroalimentari e produttori di vini naturali e bio, partecipare a degustazioni guidate e assaporare le birre artigianali dei birrifici irpini. La manifestazione è promossa dal Comune di Ariano Irpino e dall’Associazione Bio Distretto d’Irpinia.

Il programma
Venerdì 15:
alle 18.00 presso la sala del Castello Normanno di Ariano Irpino degustazione guidata dell’Olio di Ravece Dop (Degustazione gratuita con prenotazione obbligatoria sulla pagina Facebook BioDistretto d’Irpinia). Dalle 20.00 lungo il Viale dei platani della Villa Comunale di Ariano Irpino, stand gastronomici curati dagli chef dell’associazione Ho.Re.Ca e Mèsali:
– Osteria Valleverde – Zi’ Pasqualina dal 1953
– Agriturismo Regio Tratturo
– Ristorante La Pignata
Live music con SOUNDANTONIO – Vinyl Selecta Musica italiana anni 60

Sabato 16
dalle 8.00 alle 13.00 presso la sala del Castello Normanno di Ariano Irpino Mostra mercato Bio con Colazione contadina a cura della Coop. Filoverde
dalle 17.30 ancora presso la sala del Castello Normanno di Ariano Irpino degustazione di pasta pane e pizza da farine di cereali antichi a cura di S. Moscaritolo CREA Foggia*.
Dalle 20.00 lungo il Viale dei platani, stand gastronomici a cura degli chef di: – Panificio Pompilio in collaborazione con Macelleria da Tony
– La Corte dei Filangieri
– MAEBA Restaurant
Live music con Blues Duo – Sandro Vernacchia e Roberto Paudice a seguire Live music con Tulipano – Vinyl Selecta

Domenica 17:
alle 18.00 presso la sala del Castello Normanno di Ariano Irpino degustazione guidata dei Vini Irpini*
dalle 20.00 lungo il Viale dei platani, stand gastronomici a cura degli chef di: – Oasis Sapori Antichi
– Osteria dei briganti
– Il Vecchio Mulino 1834
Live music con i Cattivi Maesti – Vintage
a seguire Buglione Vinyl Selecta – ritmi afrobeat
Il presente vale come invito.
E’ possibile approfondire l’attività del Biodistretto d’Irpinia al sito biodistrettodirpinia.it

Articolo di AvellinoToday