ARTICOLI E NEWS

Parlano di noi

Ariano Biofestival d’Irpinia il network che seduce il visitatore – Napoli.Zon

Tre giorni di esposizioni, degustazioni e approfondimenti organizzati dal Biodistretto d’Irpinia

Ariano Biofestival d’Irpinia si propone, per la sua 2^ edizione, con un network creato dai comuni irpini per presentare le proprie eccellenze e prodotti tipici del territorio: vini, olio, grani antichi, cucina del territorio e non solo.

Si potrà assistere ad una variegata esposizione di prodotti biologici, e fruire di degustazioni guidate e seminari, selezioni di vini e di proposte gastronomiche declinate in menù degustazione e singoli piatti. Gli Chef che parteciperanno sono tutti promotori di una cucina ricercata, concreta e sostenibile e attenti alla selezione delle materie prime. Tra i ristoranti saranno presenti Maeba Restaurant (Ariano Irpino) –  1 Stella Michelin -, Osteria dei Briganti (Scampitella), Antica Trattoria Di Pietro (Melito Irpino), La Pignata e Trattoria I Due Nani (Ariano Irpino). Inoltre, il pastificio Armando proporrà un primo piatto diverso ogni sera.

Ariano Biofestival d’Irpinia – Gli orari

La manifestazione si svolgerà con una mostra-mercato di prodotti di aziende irpine dalle 8.30 fino alle 20.30. In tutti e tre i giorni dalle 17.30 alle 19.30 sarà disponibile un aperitivo a cura di Plaza Cafè e una proposta di  salumi e formaggi selezione del Biodistretto. Dalle 20 verranno aperti i banchi di assaggio che vedranno alternarsi differenti chef. Ogni sera sarà possibile acquistare i piatti singoli al costo di 8 euro o un menù degustazione composto da tre piatti, due a scelta ed in più il piatto Armando della serata, al costo di 20 euro. Saranno sempre disponibili, inoltre, delle portate gluten free sia salate che dolci. Per la domenica a pranzo è previsto uno show cooking dedicato alla dieta mediterranea e organizzato dal Consorzio Gal Irpinia. Diverse le proposte musicali per ciascuna giornata: saranno presenti, infatti, Buglione Music SelectaDeep Blues BandFolco Sbaglio e Le Ore PerduteFrancesco Moscatelli/ShistoneroLuca Roseto Quartet e Umberto Finelli Dj

La manifestazione avrà luogo ad Ariano Irpino all’interno della Villa Comunale, da sempre attrazione per i residenti ed i turisti in visita e che, sita sul più alto dei tre colli, domina la città e si sviluppa attorno al Castello Normanno.

Tanti produttori e ristoratori irpini dei Comuni di Ariano Irpino, Melito Irpino, Gesualdo, Atripalda, Sturno saranno presenti alla manifestazione settembrina. Tra i partecipanti non solo irpini ma anche qualche presenza della vicina Puglia.

Ariano Biofestival d’Irpinia – La manifestazione

Ariano Biofestival d’Irpinia si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2024 presso la Villa Comunale di Ariano Irpino. Tre giorni di esposizioni, degustazioni e approfondimenti organizzati dal Biodistretto d’Irpinia in collaborazione con il Comune di Ariano Irpinodel Gal Irpinia e dellaRegione Campania e con il Patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino, Camera di Commercio Irpinia-Sannio, Comunità Montana dell’Ufita.

L’obiettivo è valorizzare le eccellenze del territorio, offrire uno spazio di condivisione ai produttori locali – ambasciatori di un’agricoltura sostenibile – e incoraggiare il turismo enogastronomico delle aree interne.

continua…

Articolo di Napoli.zon.it